top of page

Paura di ingrassare dopo un percorso di dimagrimento


Dopo un percorso di dimagrimento, nascosta nella soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo e di sentirsi finalmente bene nel proprio corpo a volte si cela la paura di recuperare il peso perduto.


Molti studi confermano che la probabilità di recupero del peso è percentualmente alta.


Ogni persona declina questi pensieri in modo del tutto personale, in una gamma che va dalla paura di perdere il controllo, alla convinzione che introducendo nuovamente una maggiore quantità di alcuni macronutrienti si possa aumentare di peso senza accorgersene.


In effetti questo è un momento delicato.

Dal punto di vista tecnico è necessario fare un lavoro di calibrazione dei macronutrienti, per capire quale è l’apporto nutritivo energetico adeguato al mantenimento.


E se invece di pensare a che cosa serve al nostro corpo, in termini energetici e nutrizionale iniziassimo ad ascoltarlo?


Credo che questo sia il momento giusto per imparare a regolarsi allenandosi a riconoscere le sensazioni, l’intensità delle stesse e cogliendo i propri bisogni.


Hai sperimentato l’alimentazione equilibrata con un piano vario e personalizzato ed hai costruito nuove abitudini.


Ora è il momento di rivolgere l’attenzione alla tua bussola interna.

Associare al di dimagrimento un percorso di educazione nutrizionale consapevole è un’ottima via per cambiare approccio e guadagnare fiducia nelle proprie capacità ed in in sé stessi.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page