top of page

Gonfiore di pancia

Aggiornamento: 24 lug 2023

Quando un cliente in consulenza, in studio o online, annuncia che ha bisogno di aiuto perché la pancia è gonfia, la mia prima domanda è:

Quale parte sente gonfia? Alta, media o bassa.


Sono diverse le cause che possono dare questa sensazione.

Un indizio del potenziale problema di fondo è dato dalla localizzazione. Dove è il fastidio.


Se la zona percepita gonfia è al di sopra dell'ombelico ed accompagnata da senso di pesantezza dopo il pasto o bruciore di stomaco, è probabilmente un disturbo della digestione.


Se la zona di percezione del gonfiore e del dolore è localizzata all'altezza dell'ombelico, potrebbe essere una sovracrescita batterica o fungina nella zona del piccolo intestino.


Se la zona di tensione e dolore è bassa potrebbe essere causa da colite o stitichezza.


Prima di procedere con l' intervento è fondamentale un approfondito medico per escludere altre possibili cause.


Ogni caso va a studiato in modo completo ed attento per adottare la strategia personale migliore ed efficace. L'indagine va ampliata allo stile di vita, alle abitudini ed ai livelli di stress, la qualità del sonno. Perché sono molte le possibili concause.


Esiste un protocollo nutrizionale specifico per risolvere ogni tipo di problema ed iniziare fin da subito sentirsi meglio.


Ma solo dopo un' attenta analisi è possibile conciliare una strategia a 360 gradi che concerti nutrizione, integrazione ed un'attività motorie specifica per i disturbi gastrointestinali causati o aggravato dagli squilibri posturali o da alterazioni del ritmo respiratorio.


Nei prossimi post analizzeremo in modo più approfondito ogni aspetto della problematica.


Seguimi.














Post recenti

Mostra tutti
bottom of page